Home / Chi Siamo
Chi Siamo

L'Istituto

L'Istituto Wolpe è un centro di psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale integrato in una struttura polifunzionale situata a Besozzo, di cui dal 2019 è operativa anche una sede distaccata a Varese

L'Istituto è stato fondato ed è diretto dalla Dott.ssa Elena Luisetti, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, da oltre 35 anni attiva sul territorio nell'ambito della promozione della salute, del benessere e dell’intervento psicologico e psicoterapico in situazioni di disagio. La dottoressa Luisetti è inoltre attiva come docente e supervisore, collaborando con l'Istituto Watson di Torino (Scuola di Specializzazione Cognitivo comportamentale), l'A.I.A.M.C (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) e l'A.P.L. (Associazione Psicologi della Lombardia).

L'Istituto adotta l'approccio cognitivo comportamentale, uno specifico orientamento psicoterapico che struttura i propri interventi su modalità di trattamento validate empiricamente e di comprovata efficacia. La denominazione del centro omaggia il noto psichiatra e psicoterapeuta Joseph Wolpe che nel corso del secolo scorso ha dato un originale contributo applicativo alle terapie comportamentali.

Collaboratori

La struttura si avvale di psicologi e psicoterapeuti di orientamento cognitivo comportamentale, di un neurologo, di una neuropsichiatra e di una logopedista; dispone inoltre di spazi attrezzati per le sedute psicoterapeutiche, per il rilassamento e l'attività fisica, di una stanza adatta per i bambini e di sale per incontri didattici e corsi.

Psicologa e psicoterapeuta: Dott.ssa Raffaella Berto
Psicologa e psicoterapeuta: Dott.ssa Sonia Grieco
Psicologa e psicoterapeuta in formazione: Dott.ssa Flora Policastro

Psicologo: Dott. Simone Butera
Psicologo: Dott. Eugenio José Stigol
Psicologa: Dott.ssa Chiara Turri

Dottore in psicologia: Giacomo Ricciardi
Dottoressa in psicologia: Lucrezia Pedranzini

Neurologo: Dott. Fabio Peretti 
Neurospichiatra infantile: Dott.ssa Luana Paternoster
Logopedista: Paola Di Placido


Responsabile Organizzazione e Sviluppo: Dott. Servino Emanuele

Per maggiori informazioni sul nostro Istituto scarica la Carta dei Servizi

Condividi questa pagina: